Petrolo Inarno

Un vino che ci racconta della bellezza, generosità e bontà del Sangiovese coltivato nel nostro territorio della Val d’Arno di Sopra. E' un vino fatto in modo artigianale che rispecchia il lavoro antico che ancora persiste tra i tanti piccoli produttori della nostra zona.

Denominazione

- DOC Val d'Arno di Sopra Sangiovese. Integralmente prodotto e imbottigliato all'origine

Prima annata di vendemmia

- 2012

Uvaggio

- Sangiovese

Produzione

- 10.000 bottiglie ca.

Scarica qui la scheda del vino

Produzione

INARNO nasce come omaggio di Petrolo alla "rinata" DOC Val D'Arno di Sopra.

Nel 1716 il Granduca di Toscana Cosimo III De Medici divise la Toscana in 4 zone vitivinicole di pregio : CHIANTI - CARMIGNANO - POMINO - VAL D'ARNO DI SOPRA. Questo editto e' il primo documento al mondo di una classificazione territoriale in zone di pregio per la produzione del vino.

Essenzialmente INARNO e' un vino che ci racconta della bellezza, generosità e bontà del Sangiovese coltivato nel nostro territorio della Val d’Arno di Sopra. E' un vino fatto in modo artigianale che rispecchia il lavoro antico che ancora persiste tra i tanti piccoli produttori della nostra zona e che vuole avere nel suo prezzo estremamente contenuto uno dei suoi punti di forza. Sostanzialmente INARNO e' un vino ad un prezzo da prodotto "industriale" ma che invece viene prodotto sotto tutti i dettami e crismi di un autentico vino artigianale.

RACCOLTA e VINIFICAZIONE: Le uve sono raccolte manualmente in cassette traforate per evitare il danneggiamento del grappolo prima di una selezione attenta con tavolo di cernita.

L’uva è portata in vasche di cemento per la vinificazione e macerazione che dura circa 2 settimane. I rimontaggi sono eseguiti con estrema cura per consentire alle bucce un’estrazione completa di antociani e polifenoli dalle bucce.

MATURAZIONE e AFFINAMENTO: La fermentazione malolattica e la maturazione prosegue in vasche di cemento. INARNO va in bottiglia dopo pochi mesi dalla vendemmia come un chianti d'annata per esaltarne le sue caratteristiche di freschezza e bevibilità.

Vigneti

Dal 2015 Inarno proviene esclusivamente da uve Sangiovese di Petrolo provenienti dai vigneti storici dell’azienda degli anni ’70 e da vigneti più recenti.

Riconoscimenti

Inarno

Vintage J. Suckling Vinous Galloni Wine Advocate Wine Spectator
2013 90 87 84
2012 88 88 88 87
TOP