Vinificazione

A Petrolo, massima cura e attenzione vengono messe nel lavoro quotidiano in vigna.

Consapevoli del fatto che grandi vini si ottengono solo se si hanno particolari e favorevoli condizioni pedo-climatiche - e noi a Petrolo abbiamo la fortuna di averle - soltanto poi con un lavoro maniacale e manuale in vigna, che va dalla potatura secca invernale, alla legatura e poi alle varie fasi di pulizia delle viti fino alle vendemmie verdi (a Petrolo in due fasi, una dopo la fioritura e una dopo l'invaiatura) si riesce a convincere le vigne a produrre non solo in maniera molto limitata ma anche in equilibrio.

Ed è proprio questa condizione di equilibrio che porterà le piante e l'uva alla vendemmia a una completa maturazione che naturalmente poi si riscontrerà nel vino in una perfetta armonia tra frutto e acidità e persistenza nel palato.

Raccolta
Le uve, selezionate e raccolte manualmente in cassette, vengono portate in cantina per la vinificazione. Dopo la diraspatura gli acini sono convogliati sul tavolo di cernita per un'ulteriore selezione in base alla loro maturazione e stato sanitario.

Vinificazione
La vinificazione viene fatta utilizzando vasche di cemento vetrificate, effettuando fermentazioni separate in base alla tipologia e provenienza delle uve utilizzando i nostri lieviti autoctoni. La macerazione delle bucce viene prolungata a secondo dei vitigni utilizzati e della tipologia dell'annata favorendo un'estrazione completa. I rimontaggi sono eseguiti a mano, con molta cura e il controllo della temperatura di fermentazione è sorvegliato in modo che non superi mai i 28-30 gradi centigradi.

Affinamento
Dopo aver eliminato le sostanze fecciose, il vino comincia il periodo dell'invecchiamento. Il vino viene fatto riposare principalmente in barrique francesi, tonneux e botti da 40Hl francesi. La scelta dei legni viene considerata di primaria importanza ed è in continua evoluzione. Attualmente stiamo studiando varie tipologie di barriques e tonneaux a seconda delle caratteristiche dei vini prodotti.

TOP