I ragazzi di Fifteen a Petrolo

Chi non conosce Jamie Oliver?

La sua cucina e il suo estro creativo e genuino è famoso in tutto il mondo. Famoso quasi quanto lui è il suo programma Fifteen, in cui viene data la possibilità ad alcuni ragazzi provenienti da situazioni difficili o comunque senza un’idea per il loro futuro a trovarlo nel mondo della cucina e della ristorazione. Questo programma benefico è iniziato nel 2002 e prosegue ancora oggi, con tre ristoranti aperti – il primo a Londra, uno ad Amsterdam e uno in Cornovaglia – fondati e gestiti da Oliver insieme ai ragazzi che ce l’hanno fatta negli anni passati. I profitti stessi dei 3 ristoranti vengono reinvestiti in programmi di beneficenza propri.

Sono stati proprio i ragazzi di Fifteen Cornwall, durante una vacanza tutta italiana, a venire a trovarci quest’anno e noi siamo stati ben felici di accoglierli: la sera del 30 novembre abbiamo cenato insieme assaporando i sapori della ricchezza enogastronomica toscana e locale accompagnati dai nostri vini, Inarno, Torrione, Bòggina e Galatrona. Il giorno dopo di prima mattina, dopo una rapida camminata alla Torre medievale di Galatrona, li abbiamo accompagnati in una fruttuosa caccia al tartufo.

Our apprentices touched down in Italy yesterday for the ultimate sourcing trip- to the Tuscan countryside. Getting stuck…

Posted by Fifteen Cornwall on Martedì 1 dicembre 2015

 

Petrolo è particolarmente affezionato al programma di Jamie Oliver e ad ospitare gli apprendisti di Fifteen da oltre 10 anni. Per noi è un occasione importante per rinsaldare vecchie amicizie e dare il nostro piccolo contributo, oltre che a far conoscere quanto la Toscana e i sapori Toscani abbiano da offrire.